La scelta del materasso è fondamentale in quanto, si tratta di un tipo di prodotto che assicura il riposo e il benessere del proprio corpo. Riposando bene si riesce anche da affrontare meglio la vita di tutti i giorni. Quindi, bisogna trovare il modello di materasso giusto. In commercio ci sono vari tipi di materasso tra cui è possibile scegliere, che si contraddistinguono per le loro caratteristiche. Vi sono dei materassi più resistenti, come ad esempio i materassi a molle insacchettate, cilindriche o anche molle biconiche. Poi vi sono i materassi in lattice che sono i più naturali e sono abbastanza morbidi, ecologici e traspiranti. In più, è possibile scegliere i materassi in memory foam. Questi materassi avvolgono completamente il corpo, sono adattabili. Vengono realizzati in materiale viscoelastico per favorire la traspirazione e la circolazione dell’aria. Se vuoi cambiare il materasso ti consiglio di leggere questo sito di recensioni. In linea generale, quando si acquista però un materasso devi anche valutare come fare per garantirne la durata e dunque, come pulirli in base alle diverse situazioni che si possono verificare.

Pulire il materasso dalle macchie gialle

Una delle tecniche che tornerà sicuramente utile è quella che aiuterà a pulire il materasso dalle macchie gialle. La cosa ideale è utilizzare il bicarbonato di sodio. Questo vale un po’ per tutti i tipi di materassi, ovvero sia quelli in memory che quelli di altro genere. Il bicarbonato di sodio, in una soluzione di acqua, ti aiuterà a ripulire in profondità il tuo materasso memory foam o quello di qualche altro genere. Se gli aloni sono ostinati, puoi utilizzare l’acqua ossigenata da versare direttamente sulla macchia, spazzolando in maniera energica. Però è meglio sempre mescolare con un po’ d’acqua per non avere problemi soprattutto, sui materassi di tipo naturale.

Come pulire il materasso dagli acari

Se invece, vuoi eliminare gli acari dal materasso la cosa migliore è optare sempre per materassi con cuscini sfoderabili, in modo tale da lavare tutto in lavatrice. Poi lava sempre la biancheria ad alte temperature. In alternativa, per disinfettare utilizza il bicarbonato di sodio, se non anche la pulizia al vapore con la classica vaporetta. Questo aiuterà a fare in modo che non si crei la muffa. Se leggi la nostra guida su come lavare i cuscini in memory foam, avrai anche altri preziosi suggerimenti.

Pulire il materasso dalla pipì

Per pulire a fondo il materasso dalla presenza di pipì, un’altra cosa importante è igienizzare. Ti consiglio di usare il bicarbonato di sodio per vari tipi di materassi o altrimenti, l’acqua ossigenata. Anche in questo caso, disinfettare è fondamentale. Quindi, la cosa migliore è sempre agire in profondità con tanta acqua, carta assorbente e se non dovesse bastare, anche il lavaggio a vapore.

Pulire il materasso dal sangue

Il modo migliore per pulire il materasso dal sangue è quello utilizzare l’acqua ossigenata. Su un batuffolo di cotone imbevuto, metti un po’ di acqua ossigenata e copri la macchia. Successivamente passa un panno imbevuto di acqua tiepida sulla zona lavorandoci, fino a quando non sarà scomparsa. Poi lascia ad asciugare. Il gioco è fatto!

Come igienizzare il materasso

Igienizzare il materasso significa pulire a fondo la sua struttura. Il metodo migliore è quello del vapore. Infatti, la classica vaporetta riesce a garantire una sterilizzazione in profondità. Meglio ancora se prima di agire con il vapore spruzzi una soluzione fatta da un terzo di succo di limone e mezzo bicchiere di aceto sul vostro materasso. Per il materasso in memory invece dell’aceto è meglio optare per acqua e bicarbonato, prima di passare alla pulizia in profondità con il vapore. Stesso discorso anche per il lattice per cui è ideale usare una soluzione di acqua e limone, prima di pulire a fondo con la vaporetta.